Arriva la Summer School di Ripartire! - Ripartire

Arriva la Summer School di Ripartire!

Pubblicata il: 26/05/2022

La Summer School di Ripartire permette ai ragazzi e alle ragazze dei territori coinvolti di conoscere le rispettive esperienze - dentro e fuori il progetto RIPARTIRE - e di acquisire metodologie di comunicazione, partecipazione e advocacy per contrastare la povertà educativa. L’evento sarà anche l’occasione per iniziare a confrontarsi sul manifesto sulla partecipazione a scuola che sarà sviluppato alla fine del progetto.

Da lunedì 11 a venerdì 15 luglio, a Frascati cinque giorni per incontrare ragazzi e ragazze di altre città e scoprire nuove modalità per generare cambiamento nelle nostre scuole e nei nostri territori
 

INVIA LA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

 

PROGRAMMA

Giorno 1 - lunedì 11/07/22

  • Pranzo, saluti e presentazioni

  • La Fabbrica - Diario di progetto: Durante la Summer School elaboreremo un racconto di quanto fatto, una specie di diario, con testi, immagini, file, etc.. raccontando online tutto quel che succede e utilizzando tutte le competenze di cittadinanza digitale apprese durante le attività di Ripartire!

Giorno 2 - martedì 12/07/22

  • ActionAid - Campaigning e comunicazione | Campagna education UdS ActionAid: saranno presentati agli studenti strumenti e metodologie utili a generare cambiamento nelle comunità locali basandosi sulle tematiche di interesse emerse tramite la community online. In particolare si approfondiranno competenze per elaborare narrative e sviluppare campagne partendo dall'individuazione dell'obiettivo di cambiamento e di coinvolgimento e alla realizzazione di materiali di comunicazione.

Giorno 3 - mercoledì 13/07/22

  • Openpolis - I dati per monitorare le istituzioni: I comuni per legge devono offrire alcuni servizi essenziali. Tutti gli abitanti di un territorio, giovani e adulti, hanno diritto a verificare se questo avviene e in che modo. Per farlo, come impareremo in questo laboratorio, accedere a dati pubblici e a informazioni trasparenti è essenziale, così come è essenziale sapere come analizzarli e utilizzarli per valutare l’operato del proprio comune e diventare cittadini più consapevoli.
  • Opencoesione - Monitoraggio civico: Presentazione dell'iniziativa di governo aperto OpenCoesione e del progetto di monitoraggio civico A Scuola di OpenCoesione. Verranno illustrati alcuni esempi di monitoraggio civico realizzati dalle scuole partecipanti che hanno avuto impatti significativi sui territori. In gruppi i ragazzi realizzeranno un progetto di monitoraggio a partire da quelli presenti sul portale OpenCoesione.
  • ActionAid - Co-progettazione territoriale: Introduzione delle finalità e delle metodologie specifiche di un percorso di co-progettazione territoriale ripartendo dalle attività di ascolto e coinvolgimento sperimentate nei territori. In particolare a studenti/sse partecipanti sarà presentato un set di pratiche funzionali a trasmettere agli stakeholder la struttura del percorso di co-progettazione, definire obiettivi e vincoli tramite un’analisi dei bisogni condivisi, ed elaborare una proposta condivisa tramite matrice di comunità e altri strumenti.
     

Giorno 4 - giovedì 14/07/22

  • Transparency - Eco - Mètis Community Solutions - La democrazia a scuola. Verso la settimana dell’ascolto..e oltre: Presenteremo quanto emerso nel processo di Whole School Approach a Roma attraverso padlet e immagini relative alla problematica di contesto, per poi visionare i prodotti realizzati dai ragazzi sulla Settimana dell'Ascolto. Infine, i partecipanti saranno coinvolti nell'ideazione della loro Settimana Dell'Ascolto - che affronta un problema rilevato nella loro scuola.
  • Bipart - Empaville: Empaville è il gioco di ruolo educativo di BiPart per stimolare la creazione di idee e la partecipazione attiva. Con Empaville è possibile simulare un vero e proprio processo partecipativo dove i giocatori vestono i panni degli abitanti di una città immaginaria con l’obiettivo di elaborare insieme le migliori idee da realizzare a beneficio della comunità.
     

Giorno 5 - venerdì 15/07/22

  • Programmazione territoriale, debates, impegni di ogni rappresentanza sul progetto

  • Confronto finale tra studenti e istituzioni, impressioni sull’esperienza della summer school

  • Pranzo, saluti e partenze

 

INVIA LA RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE

 

INFORMAZIONI E CONTATTI

Martina Zaghi: martina@openpolis.it

Michele Restuccia: michele.restuccia@actionaid.org 

 

LOGISTICA COVID: Saranno applicate tutte le misure di legge in vigore al momento della partenza. A tutela della salute delle persone partecipanti, sarà richiesto alle stesse di sottoporsi a un tampone rapido antigenico Covid-19 non più di 2 giorni prima dell’inizio. Inoltre, la struttura sarà in grado di ospitare gli studenti divisi in camere doppie, per limitare assembramenti.