Giorno 2 | Summer School - Ripartire

Giorno 2 | Summer School

Pubblicata il: 12/07/2022

Nella giornata di martedì 12 Luglio 2022, le attività che abbiamo svolto ci hanno dato la possibilità di lavorare in gruppo con i compagni provenienti dal nostro stesso territorio.

La prima che ci è stata proposta consisteva nel riprendere il laboratorio dell' azione A9 (coprogettazione territoriale), attuatosi nel mese di maggio; ci è stato richiesto di pensare ad una campagna di sensibilizzazione e intervento circa una problematica che ci tange nella vita quotidiana, nei territori locali.

Nello specifico i ragazzi di Trebisacce non hanno riscontrato particolari difficoltà nel rimettere mano ad un lavoro lasciato in sospeso riguardante la manutenzione e sicurezza stradale, mentre i ragazzi di Ancona hanno scelto di iniziare un altro progetto concernente il mal funzionamento dei trasporti pubblici nella città e provincia di Ancona.

Nel pomeriggio ci siamo dedicati, insieme a Ludovico Ottolina (UDS - unione degli studenti), alla creazione di una seconda campagna di sensiblizzazione e azione da attuarsi nell'ambito scolastico, volte a migliorare il benessere, la partecipazione e l'istruzione dello studente. Abbiamo lavorato attraverso 3 schede pescate: tattica, teoria e principio. Ciò che abbiamo appreso è come progettare passando per diverse e varie modalità.

Tutti e tutte noi proveremo a realizzarli nei nostri territori.

Vanessa C., Michele G., Massimo R., Antonella C., Giuseppe C., Rosangela F.