Le scuole ripartono da... il bilancio partecipativo! - Ripartire

Le scuole ripartono da... il bilancio partecipativo!

Pubblicata il: 03/03/2021

Dopo mesi di preparazione, di formazione e di condivisione noi di BiPart possiamo finalmente annunciare l’avvio dei 4 Bilanci Partecipativi ad Ancona, Pordenone, Roma e Trebisacce!

Insieme ai partner locali e alle scuole abbiamo dato il via alla prima fase in cui tutte le studentesse e gli studenti possono formulare proposte ed esprimere le loro preferenze accedendo alla nostra piattaforma di e-democracy.
La sfida più grande è stata quella di dover portare online ogni momento legato al processo, escludendo purtroppo gran parte delle forme di partecipazione in presenza. Sicuramente non è stato semplice, ma grazie all’impegno di tutti stiamo vedendo la nostra piattaforma popolarsi di idee, una grande emozione!

Per raggiungere quante più studentesse e studenti (ma non solo) nella formazione sul Bilancio Partecipativo, abbiamo creato una serie di video dove spieghiamo le origini del processo, come si struttura, chi lo anima e gli strumenti che lo supportano.

Sappiamo quanto la situazione attuale possa porre freni, ostacolare la condivisione… Ma abbiamo appena cominciato questa avventura e non vediamo l’ora di vedere dove le studentesse e gli studenti ci porteranno con le loro idee.

VAI ALLA GALLERIA DI VIDEO