Le testimonianze degli attivisti alla Summer School di RIPARTIRE - Ripartire

Le testimonianze degli attivisti alla Summer School di RIPARTIRE

Pubblicata il: 28/07/2021

Nella settimana dal 12 al 16 luglio 15 ragazze e ragazzi delle scuole superiori dell'Isis Zanussi e del RIG-Estate hanno partecipato a Pordenone alla Summer School di RIPARTIRE: un'esperienza formativa e di confronto con attività e laboratori incentrati sui temi del cambiamento e dell'attivismo civico.
I primi due giorni di incontri e laboratori hanno permesso ai ragazzi, molti dei quali non si erano mai visti tra loro, di conoscersi e fare gruppo. Gruppo che nei giorni seguenti (dal 14 al 16 luglio) ha partecipato attivamente e entusiasticamente alle attività ascoltando le testimonianze degli ospiti, confrontandosi sui temi, giocando insieme e realizzando due podcast che raccontano l'esperienza della Summer School.

I temi e gli ospiti

A stimolare il dibattito sulle tematiche della Summer School, ma soprattutto a portare la propria testimonianza, sono intervenuti tre ospiti, attivisti e rappresentanti di tre partner nazionali del progetto, che negli anni hanno maturato esperienza nella promozione di cause sociali, nella creazione di campagne di attivismo civico e nella raccolta e nell'utilizzo dei dati.
Laura Carrer di Transparency International Italia ha spiegato come promuovere una causa sociale attraverso gli strumenti del marketing, Luca Giunti di Openpolis invece quanto può essere importante l'utilizzo dei dati sulla veridicità che si vuole trasmettere ai target individuati. Infine Antonio Liguori di ActionAid si è concentrato sul come affrontare un'eventuale campagna di attivismo civico.

Il podcast radiofonico

Da questi tre incontri è nato un podcast radiofonico, registrato da ragazze e ragazzi con il prezioso e professionale aiuto di Radio Magica.
In poco più di 10 minuti sono raccolte le interviste ai tre attivisti, che raccontano la loro esperienza e permettono anche a chi non era presente alla Summer School di approfondire i temi trattati in questi giorni intensi.

 

ASCOLTA IL PODCAST