La Settimana Dell'Ascolto al Pertini Falcone di Roma - Ripartire

La Settimana Dell'Ascolto al Pertini Falcone di Roma

Pubblicata il: 04/05/2022

 

CLASSE 3AL PROGETTO “RIPARTIRE”

 

 

 

COSA ABBIAMO FATTO?

Durante la Settimana dell’Ascolto, abbiamo organizzato con i docenti delle attività da svolgere in classe, che riguardassero o non la materia di quell’ora.

Siamo riusciti nella maggior parte dei casi a fare delle attività interessanti, ma ci sono state anche delle complicanze: in quei casi siamo riusciti comunque ad arrangiarci e non buttare questa opportunità che ci è stata concessa.

La Settimana dell’Ascolto è iniziata lunedì: questo primo giorno ci è servito per ambientarci in questa nuova esperienza, ma man mano che i giorni passavano abbiamo preso il via e ci siamo anche divertiti.

Dal nostro punto di vista è stata un’esperienza molto formativa, perché ci ha dato l’opportunità di approfondire argomenti molto interessanti che non erano presenti nel programma scolastico. Proprio per questo ci farebbe piacere riorganizzare la Settimana dell’Ascolto, anche autonomamente, nei prossimi anni.

INCIPIT DEL PROGETTO

Anno scolastico 2020/2021. La classe 3AL del Liceo Scienze Applicate Pertini Falcone, Via Lentini 78, ha iniziato un percorso di "Whole School Approach" con le formatrici del progetto Ripartire. Sono iniziati i primi incontri: nel primo gli studenti hanno posto la loro attenzione al concetto di Democrazia a scuola e su quanto si sentano partecipi e rappresentati all'interno dell'ambiente scolastico. Il periodo di emergenza sanitaria ha suscitato molte riflessioni personali e riguardanti le proprie emozioni. Successivamente sono state realizzati incontri con docenti e genitori, per poi incontrarsi in un'unica riunione dove hanno capito che il problema tra i vari gruppi è la "COMUNICAZIONE". La classe 3AL e i gruppi hanno proposto varie attività per migliorare il problema. Tra le proposte: la "Settimana dell'ascolto".

 

 

 

SETTIMANA DELL’ASCOLTO

Innanzitutto, cos'è la Settimana dell'Ascolto? La Settimana dell'Ascolto è una settimana in cui le verifiche e le “normali lezioni” sono sospese: gli studenti propongono e realizzano insieme ai docenti (ed eventualmente associazioni esterne) attività in base ai loro bisogni e interessi con l’obiettivo di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra le parti della comunità scolastica.

Per realizzare questa “prima” settimana c'è stato bisogno di un momento iniziale di discussione in classe sulle proposte di attività; le proposte sono state poi discusse tra i rappresentanti di tutte le classi, dando il compito a quelli di istituto di parlarne al preside. Una volta accettate dal preside, ci si è organizzati per realizzarle.